Preghiera in famiglia – 29 maggio

Per partecipare alla preghiera in famiglia puoi collegarti alle 20:30 su ZOOM

Genitore: NEL NOME DEL PADRE DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN.

Genitore: Invochiamo lo Spirito Santo perché è fonte di santità, ispirazione, intelletto, nostro consolatore. Recitiamo a cori alterni genitori e figli

Figlio: O Spirito Paraclito,
uno col Padre e il Figlio,
discendi a noi benigno
nell’intimo dei cuori.

Genitori: Voce e mente si accordino
nel ritmo della lode,
il tuo fuoco ci unisca
in un’anima sola.

Figli: O luce di sapienza,
rivelaci il mistero
del Dio trino ed unico,
fonte d’eterno amore.

Tutti: Amen.

Genitore: Dal Vangelo secondo Giovanni

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

Condividiamo in famiglia quando e come oggi Gesù si è reso presente nella mia vita.

Figlio invochiamo sulla Chiesa e sul mondo intero la luce e la forza dello Spirito Santo. Preghiamo insieme Donaci, Signore, il tuo Santo Spirito.

Figlio: Per i Vescovi e per tutti i ministri della Chiesa perché, uniti al Papa, siano guide forti e misericordiose per il popolo di Dio in cammino verso i nuovi orizzonti della storia, preghiamo:

Tutti: Donaci, Signore, il tuo Santo Spirito.

Figlio: Per i genitori, i catechisti e gli educatori perché, soprattutto con la loro vita, possano formare uomini e donne capaci di vivere ogni relazione con gli stessi sentimenti di Cristo, preghiamo:

Tutti: Donaci, Signore, il tuo Santo Spirito.

Figlio: Per noi, per le nostre famiglie e per la nostra parrocchia perché, nei giorni gioiosi come in quelli più tristi, apriamo il nostro cuore allo Spirito consolatore che illumina le menti e riscalda i cuori, preghiamo:

Recitiamo insieme:

Regina dei cieli, rallegrati, alleluia. Cristo, che hai portato nel
grembo, alleluia, è risorto, come aveva promesso, alleluia.
Prega il Signore per noi, alleluia.
Rallegrati, Vergine Maria, alleluia.
Il Signore è veramente risorto, alleluia.

Genitore: Dio Padre donaci lo Spirito di vita, perché la sua parola e la sua forza portino frutto nella nostra vita, a beneficio di tutti. Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen.

Genitore: Il Signore ci conceda una notte serena e un riposo tranquillo.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.