La Caritas parrocchiale

«L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità».
 (cfr. DCE, 20)

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa.

Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Sostegno alimentare: seguiamo le persone e le famiglie del nostro territorio e quelle che ci sono affidate dalla Caritas Diocesana. Il sostegno è nell’ascolto della persone e nell’aiuto alimentare in collaborazione con il Banco Alimentare e la FEAD. Cerchiamo di sostenere le persone e aiutarle a raggiungere l’autonomia.

Prossimità: a causa della crisi economica, dovuta alla pandemia, sono in continuo aumento delle situazioni di crisi, delle persone che hanno perso il lavoro; cerchiamo di farci prossimi secondo le necessità di ciascuno in collaborazione con il Centro di Ascolto della Caritas Diocesana.

Gli amici di Pier:  è un gruppo di amici che trovano ospitalità da noi in parrocchia per vivere dei momenti di condivisione e comunione.

La nostra Caritas parrocchiale collabora con la Caritas Diocesana di Trieste.

Via Bernardo Benussi, 13,
34148 Trieste (TS)