Preghiera in famiglia – 16 maggio

Per partecipare alla preghiera in famiglia puoi collegarti alle 20:30 su ZOOM

Mamma/Papà: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Mamma/Papà: Chiediamo perdono a Dio Padre delle scelte di male fatte oggi e ringraziamo per quanto ci ha donato. Facciamo un momento di silenzio.

Figlio/a:

La pietra scartata dai costruttori è divenuta tastata d’angolo.

È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo. È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nei potenti.
La pietra scartata dai costruttori è divenuta tastata d’angolo.

Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito, perché sei stato la mia salvezza. La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d’angolo.
La pietra scartata dai costruttori è divenuta tastata d’angolo.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Figlio/a: dal vangelo secondo Luca

Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: «Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma Gesù le rispose: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c’è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta».

Figlio: preghiamo insieme e diciamo:

Per Papa Francesco: perché sia il segno vivente e visibile,
e il promotore instancabile dell’unità della tua Chiesa
nella verità e nell’amore.

Per intercessione di Maria, ascoltaci Signore.

Per la pace nel mondo, in particolare nel conflitto tra Ucraina e Russia: fa’ che prevalga il desiderio del bene, il dialogo costruttivo, il senso di responsabilità. Preghiamo.

Per intercessione di Maria, ascoltaci Signore.

Per i bambini della nostra parrocchia che ieri hanno ricevuto la Prima Comunione: la partecipazione alla mensa del Signore li renda più consapevoli del grande amore con cui Dio circonda la loro vita e sappiamo vivere ogni giorno in modo più profondo e più vero l’amicizia con Gesù e con gli altri. Preghiamo.

Mamma/Papà: Preghiamo insieme

Regina dei cieli, rallegrati, Alleluia.
Cristo, che hai portato nel grembo, Alleluia,
è risorto, come aveva promesso, Alleluia.
Prega il Signore per noi, Alleluia.
Rallegrati, Vergine Maria, Alleluia.
Il Signore è veramente risorto, alleluia.

Mamma/Papà: O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Il Signore ci conceda una notte serena e un riposo tranquillo. Amen.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.