Preghiera in famiglia – 20 dicembre

Per partecipare alla preghiera in famiglia puoi collegarti lunedì 20 dicembre alle 20:30 su ZOOM

Mamma o papà: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Mamma o papà: Arrivati alla conclusione di questa giornata, ti vogliamo chiedere perdono Signore:

• Padre, che attraverso Cristo conduci i popoli alla tua Chiesa: Signore, pietà
  • Tu che, nella vigna del tuo popolo, hai fatto germinare la vera vite, Cristo: Cristo, pietà.
  • Tu che hai edificato la Chiesa come «dimora di Dio con gli uomini, tempio santo costruito con pietre vive»: Signore, pietà.

Figlio: Del Signore è la terra e quanto contiene:
il mondo, con i suoi abitanti. È lui che l’ha fondato sui mari
e sui fiumi l’ha stabilito..

Tutti: Ecco, viene il Signore, re della gloria.

Figlio: Chi potrà salire il monte del Signore?
Chi potrà stare nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non si rivolge agli idoli.

Figlio: Egli otterrà benedizione dal Signore,
giustizia da Dio sua salvezza. Ecco la generazione che lo cerca,
che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

Mamma o papà: Dal Vangelo secondo Luca

“C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore.”

Figlio/a: O Dio Padre, dona alla tua Chiesa la grazia di prepararsi con la preghiera, la confessione e la carità al Natale del tuo Figlio Gesù.

Tutti: Ascoltaci o Signore.

Figlio/a: Per le comunità cristiane: accogliendo la grazia del Signore che viene, sappiano vincere l’individualismo e l’indifferenza per camminare insieme nella ricerca della verità, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci o Signore.

Figlio/a: Per tutti noi: ascoltando assiduamente la Parola di Dio, ci sia dato di scorgere nella realtà quotidiana la presenza salvifica e consolatrice del Signore, preghiamo

Tutti: Ascoltaci Signore.

Mamma o papà: preghiamo insieme affidandoci a Gesù bambino che tra pochi giorni rinasce tra noi:

Tutti: O Bimbo di Bethlem, veniamo alla tua capanna con il grande desiderio di portarti il calore del nostro cuore.

Accoglilo e dona il tuo sorriso a tutte quelle persone che hanno perso la speranza.

Ti chiediamo anche di riscaldare il cuore di tutti quelli che non sanno amare. Amen.

Mamma o papà: Il Signore ci conceda una notte serena e un riposo tranquillo. Amen.