Preghiera in famiglia – 27 marzo

Per partecipare alla preghiera in famiglia puoi collegarti alle 20:30 su ZOOM

Genitore: NEL NOME DEL PADRE DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. Amen.

Genitore: recitiamo ora a cori alterni:

Genitore:             Cristo, che a nostra salvezza
disponi il santo digiuno,
vieni e conforta il tuo popolo
che celebra la Quaresima.

Figlio:                   Ispira il pentimento,
poni sul labbro la supplica
che mitighi la giustizia
e muova il Padre al perdono.

Genitore:             La grazia tua ci liberi
dal passato colpevole
e un futuro innocente
pietoso e a noi propizi.

Figlio:                   O Trinità, potente unico Dio,
l’universo ti adori
e, liberato dal male,
ti canti un cantico nuovo. Amen

Genitore: Dal Vangelo secondo Giovanni

Intanto Gesù, ancora profondamente commosso, si recò al sepolcro; era una grotta e contro vi era posta una pietra. Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, già manda cattivo odore, poiché è di quattro giorni». Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se credi, vedrai la gloria di Dio?».  Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti ringrazio che mi hai ascoltato. Io sapevo che sempre mi dai ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». E, detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti in bende, e il volto coperto da un sudario. Gesù disse loro: «Scioglietelo e lasciatelo andare».

Figlio: Anche noi ci rivolgiamo con fiducia a Gesù professando la nostra fede in lui; diciamo insieme: Padre, amante della vita, ascoltaci.

Figlio: Padre, sostieni la Chiesa e chi la guida, perché accolga nella speranza e annunci nella pazienza il tuo vangelo di vita. Noi ti preghiamo.
Tutti: Padre, amante della vita, ascoltaci.

Figlio: Signore Gesù che sei scoppiato in pianto per la morte dell’amico Lazzaro, condividendo il dolore di Marta e Maria: rendici sempre attenti alla sofferenza degli altri per aiutarli a vivere e sperare in te. Noi ti preghiamo.

Tutti: Padre, amante della vita, ascoltaci.

Figlio: Per la nostra Diocesi, che si prepara ad accogliere il nuovo Vescovo: al centro della nostra vita personale, familiare e comunitaria possiamo riscoprire e scegliere Gesù risorto, crescendo in una fede adulta, capace di rendere ragione della speranza che è in noi. Preghiamo.

Tutti: Padre, amante della vita, ascoltaci.

Assieme               Sotto la tua protezione troviamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o vergine gloriosa e benedetta. Amen.

Genitore: Converti, o Padre, i nostri cuori e donaci di essere interamente votati alla tua lode nella ricerca di te, unico bene, e nell’esercizio operoso della carità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Genitore: Il Signore ci conceda una notte serena e un riposo tranquillo.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.