I nostri
progetti

Missione a Maputo

Casa della Misericordia

La casa della misericordia nasce nel giugno 2016, come luogo di accoglienza e riabilitazione per ex detenuti. Tutto parte dal desiderio dei missionari e della diocesi di aiutare chi esce dal carcere a inserirsi nella società e da un imprenditore mozambicano che mette a disposizione dei locali da ristrutturare e ampliare.

All’esterno c’è un vasto terreno dove svolgere attività agricole per sostenere la casa. Qui sorgeranno anche i laboratori professionali, le sale per la formazione, le stanze per il pernottamento dei giovani e degli operatori.

Gli orti comunitari

Un cartello in lingua ronga “mamana wa wutomi”, (madre della vita), campeggia all’ingresso dei 3 orti comunitari. Verdure e ortaggi crescono per sostenere l’alimentazione dei bambini della missione.

Gli orti comunitari hanno anche l’obiettivo di trasmettere alle donne del quartiere un’istruzione sulla coltivazione biologica e sulle tecniche per rendere produttiva la terra sabbiosa locale con un uso esiguo di acqua, bene che qui scarseggia durante diversi mesi dell’anno.

Progetto Merendero

Il progetto del “Merendero” (il luogo dove ragazzi e bambini vanno a fare merenda e dopo-scuola) è portato avanti da un gruppo di laici nell’ambito delle attività della Cappellania “San Luigi Orione”, nella città di Sáenz Peña (Chaco), nel nord dell’Argentina. Questa è una zona di periferia, tra la città e la campagna, dove abitano molte famiglie in condizioni non solo di povertà ma anche di precarietà lavorale e sociale.

Tra cinquanta e sessanta bambini e ragazzi vengono assistiti ogni giorno, avendo la possibilità, oltre alla merenda, di far catechismo e attività di oratorio. Attorno a questa iniziativa, è sorta un’altra per le mamme, che fanno prodotti di panetteria, cucito, e qualche altra attività manuale la cui vendita a livello locale diventa anche un aiuto economico per le loro famiglie. Alcuni di questi bambini e ragazzi partecipano il sabato alle attività religiose della Cappellania, che finisce con la celebrazione della Santa Messa.

Via Bernardo Benussi, 13,
34148 Trieste (TS)